TERAPIA DI COPPIA

Definizione:

Può succedere che una coppia perda il piacere di stare assieme, spesso con il susseguirsi di giornate stressanti, con l'accumulo di responsabilità o con l'inseguimento di obiettivi che la vita ci pone ad assumere, ci si inizia ad allontanare senza nemmeno rendersene conto, si passa così dall'essere innamorati ad un rapporto quasi fraterno o di distanziamento l'uno dall'altra. In una terapia di coppia non si cerca il colpevole ma si lavora sulla coppia come entità autonoma con l'obiettivo di ripristinare spontaneamente quello star bene assieme smarrito.

Cosa fare:

La vita di una coppia è cosi dinamica che momenti di allontanamento e di riavvicinamento sono la totale normalità, è consigliabile rivolgersi ad uno specialista quando il riavvicinamento pare non arrivare più cosi spontaneamente come dovrebbe essere o come accadeva in precedenza. 

Come si interviene:

Solitamente per raccogliere la domanda si predilige un incontro con entrambi i membri della coppia, ci si dedica poi ad un incontro individuale con ognuno per poi riprendere con un quarto incontro di coppia dove si restituisce la porblematica analizzata e ci si focalizza su un obiettivo iniziale da raggiungere che sia condiviso da entrambi. Si lascieranno poi dei compiti che se eseguiti alla lettera, e in assenza di problematiche complesse, risolveranno la problematica di base. Possono essere messe in atto più strategie a seconda della necessità, come nel caso di forti stati emotivi (p.e. forti rancori ecc.) sarà utile intervenire su di essi e rimuoverli prima di lavorare sulla coppia.

Durata del trattamento:

In una situazione non cronicizzata, in assenza di forti conflitti emotivi, unitamente ad una positiva collaborazione della coppia alla terapia, con circa 15 trattamenti potrebbe risolversi la problematica.