DOLORE CRONICO

Definizione:

La psicosomatica può essere deterinata da situazioni emotivamente stressanti che non si risolvono con il passare del tempo, abitudini sbagliate, problematiche fisiche di varia natura alle quali si accompagna uno stato emotivo eccessivo da sopportare (p.e. un mal di testa cronico, il bruxismo, un ernia, delle nevralgie ecc.) ecc., possono essere la causa del dolore cronico. Inoltre proprio a causa di quest'emotività, la cura e la riabilitazione fisica possono divenire lunghe e delle volte, nonostante il proprio impegno, non risolutive. Questo proprio a causa dell'emotività, la quale se eccessiva mette il corpo in allarme, il quale ad esempio può generare una contrazione della propria muscolatura (anche in forma lieve ma protratta nel tempo) determinando così la comparsa del dolore su base psichica ed a causa del fatto che il corpo non riesce più ad andare in uno stato di riposo.

Cosa fare:

Dopo aver tentato i vari approcci più indicati, in situazioni dove la casistica non manifesta segni di recupero o, quando il recupero pare bloccarsi, è consigliabile rivolgersi ad uno specialista che consideri anche la componente psicologica associata al dolore. E' fondamentale in ogni modo seguire le indicazioni del proprio medico per il mantenimento degli altri interventi indicati al caso, essendo quest'ambito solitamente trattato in rete.

Come si interviene:

Solitamente dopo un attenta analisi della situazione, la quale può anche necessitare l'utilizzo di test, ad esempio se la problematica fosse legata alla muscolatura, dopo aver ristrutturato il rapporto psicologico con il dolore ed aver inserito nella mente di una persona risorse adattive, si utilizzeranno le tecniche di rilassamento più adatte al caso. Questo prima in studio e, dopo essersi sincerati di una corretta esecuzione, si indicherà l'utilizzo autonomo anche al proprio domicilio per almeno 3 volte al giorno (p.e. almeno 10min.). Trasferire nel quotidiano queste tecniche è fondamentale per modificare l'abitudine disfunzionale del nostro corpo che è responsabile della mancata guarigione per quel che riguarda la dimensione psichica del dolore.

Durata del trattamento:

In situazioni semplici dopo i primi 1-2 interventi diagnostici e di raccolta dati potrebbero essere necessari dai 10 ai 20 trattamenti in aggiunta al proseguo autonomo da parte del paziente sino a risoluzione.