ALCUNI ESEMPI

In questa sezione si vogliono riportare alcuni esempi di alcune terapie e/o interventi che il Centro Psicoterapia Applicata mette a disposizione, in questo modo si spera di permettere a chi legge ed a chi cerca una soluzione alla propria problematica di farsi un idea della possibile soluzione.

Essendo questa sezione puramente a scopo illustrativo, se la vostra problematica non fosse tra quelle menzionate, contattateci e provvederemo a fornirvi le dovute informazioni per il vostro caso.

Si vuole inoltre cercare di offrire un'ipotesi di percorso terapeutico e di durata dello stesso, si è purtuttavia consci del fatto che ogni situazione sia a se stante e, proprio per il fatto che sia unica non è possibile standardizzare gli interventi, le tempistiche ed i risultati, per questo motivo le indicazioni fornite in questa sezione potrebbero differire da quello che sarà poi la realtà del vostro percorso di cura, ciononostante la statistica e l'esperienza clinica, in situazioni non complesse ed in assenza di resistenze ci permette di fornire queste indicazioni. In ogni modo, solitamente dopo i primi 2 o 3 incontri sarà possibile condividere una prognosi specifica per la vostra situazione e dunque stimare i tempi e la durata dell'intervento in maniera accurata, salvo imprevisti che potrebbero sorgere in corso di trattamento.

Si precisa infine che alcuni interventi possono essere svolti in totale autonomia ed altri, proprio per la loro complessità, necessitino un lavoro di rete con più curanti coinvolti simultaneamente (p.e. psichiatra, fisioterapista, medico di famiglia, fisiatra, neurologo, ortopedico, ecc.). Ciononostante è fondamentale, prima di rivolgersi allo psicologo, condurre un'adeguata visita medica, dal proprio medico di famiglia, in modo tale che vengano scartate possibili cause di tipologia organica e che venga dunque assodato che la problematica è di origine psichica.