INSONNIA

Definizione:

Può essere definita come un'impossibilità e/o difficoltà nel dormire nonostante se ne percepisca il bisogno. Si possono attraversare difficoltà nell'avvio, nel mantenimento, nel recupero e nella qualità del sonno. Le cause possono essere molteplici, prima di definire che ad esempio sia determinata dallo stress è necessario assicurarsi che non sia il sintomo di qualche altro problema di tipo fisico. 

Cosa fare:

Tutti noi attraversiamo nella vita momenti di difficoltà nel sonno, particolarmente in presenza di giornate stressanti nei confronti delle quali trasportiamo le nostre preoccupazioni fino al momento di dormire, rendendo vano il passaggio dalla veglia al sonno. Spesso sono condizioni momentanee e di norma si risolvono spontaneamente. In caso contrario è indicato rivolgersi ad uno specialista.

Come si interviene:

Assodato che la problematica sia di tipo psicologico, sono molteplici le possibiltà di intervento, un esempio è quello di fare un accurata analisi delle abitudini del paziente che spesso risultano il problema principale (p.e. andare a letto col pensiero di dover dormire ed il timore di non riuscirci), una volta identificate vengono corrette, si verifica la presenza di eventuali traumi emotivi, si risolvono e solitamente si associano tecniche di rilassamento che permettano una volta apprese di recuperare spontaneamente la capacità di addormentarsi. 

Durata del trattamento:

Solitamente sono problematiche di tipologia cronica e le persone nel tempo possono aver tentato varie soluzioni "fai da te" che possono aver addirittura incrementato la problematica, la durata del trattamento può richiedere anche 15 trattamenti se non di più in alcuni casi dove il disturbo è diventato complesso.