DIFFICOLTÀ DI APPRENDIMENTO

IL METODO FEUERSTEIN

Definizione:

Può capitare che per una serie di motivi quali difficoltà di apprendimento (ambito scolastico), invecchiamento, traumi cranici, depressione ecc., la mente non metta in atto il proprio potenziale per quanto riguarda memoria, attenzione, concentrazione ecc., risultando difficile ottenere i risultati desiderati e risolvere quelle problematiche che la vita necessariamente e quotidianamente presenta come si vorrebbe o come gli altri riescono a fare. 

Cosa fare:

Spesso questa problematica si manifesta come transitoria e dovuta ad esempio a cambiamenti della vita, situazioni stressanti ecc., solitamente anche in questo caso si può avere un decorso ed una risoluzione spontanea. E' consigliabile rivolgersi ad uno specialista quando la problematica persiste e pare resistente al cambiamento e/o al recupero di quanto si possedeva in precedenza. 

Come si interviene:

Dopo un accurata valutazione mediante l'utilizzo di test che permettano di comprendere dove sia specificatamente la problematica e, dopo aver analizzato il funzionamento mentale (p.e. nello studio, se nella raccolta dei dati non si discrimina tra informazioni importanti e non, si trasporteranno nella fase di elaborazione una quantità di informazioni eccessive e poco precise, generando a sua volta una fase conclusiva di output poco precisa), si restituisce al paziente la problematica e, tramite l'utilizzo di specifiche metodiche si mette in atto il potenziamento cognitivo.

Durata del trattamento:

E' difficile stabilire la durata di un trattamento del genere, essendo molteplici le situazioni con le quali ci si può confrontare. Ciononostante laddove si definisse l'obiettivo di potenziare la fase di input di un bambino di 10 anni e, in assenza di situazioni complesse, potrebbero essere necessari dai 15 ai 30 trattamenti.