LA FLASH TECHNIQUE

Definizione:

La Flash Technique è una metodica psicoterapeutica utile per rielaborare le memorie traumatiche senza dovercisi soffermare su di esse, per molti pazienti solo nominare o pensare al trauma genera una serie di reazioni psico-fisiche intense ed eccessive da sopportare. Grazie alla Flash Technique i ricordi disturbanti vengono solamente sfiorati, non è nemmeno necessario mettere a conoscenza il terapeuta del ricordo dal quale volercisi desensibilizzare e rielaborare.

Cosa fare:

A seguito di un evento traumatico il nostro cervello, il nostro corpo e la nostra mente mettono in atto una serie di reazioni che nel 70-80% dei casi si risolvono spontaneamente grazie al nostro innato meccanismo di elaborazione. Quando ciò non avviene, e meglio, quando una persona ancora a distanza di tempo ripensando all'evento prova disagio, vuol dire che il ricordo non è stato elaborato, sarebbe utile rivolgersi ad uno specialista formato nella tecnica al fine di consentire al cervello di rielaborare quanto rimasto "indigesto".

Come si interviene:

Si tratta di stimolare un meccanismo neurologico che utilizza il processo del riconsolidamento della memoria, ovvero al ricordo disturbante viene associato del materiale a carattere positivo in modo tale che ogni qual volta si ripenserà al evento esso ritornerà alla memoria come modificato e composto dunque dal ricordo dell'esperienza unitamente alle emozioni positive che sono stata ad esso incorporate tramite la metodica della Flash Technique. 

Durata del trattamento:

Nelle situazioni più semplici, in presenza di traumi non complessi, potrebbero essere sufficienti dai 3 ai 6 trattamenti.